Musica

L’obiettivo è di dare formazione a chiunque voglia cimentarsi nello studio della musica, nella filosofia e nella disciplina dello strumento del pianoforte e delle sue molteplici applicazioni. L’intento, quindi, è quello di produrre cultura in una continua crescita proporzionale, con una progettualità che possa stratificarsi anno dopo anno.

Pianoforte classico

… è un corso rivolto a chi desidera approcciare lo strumento partendo dall’impostazione classica, al fine di apprendere le basi tecniche con l’introduzione della lettura della musica, affrontando da subito un repertorio, che possa permettere all’allievo di appassionarsi ed in breve tempo di consentirgli l’esperienza del suonare.

Pianoforte moderno

… è un corso teso all’apprendimento dello strumento che, comunque partendo dalla tecnica classica, sviluppa la facilità di suonare liberamente comprendendo la notazione musicale più scarna, le sigle degli accordi con applicazione dei rivolti, studio dei voicing e di tutti gli elementi degli spartiti ad un rigo.

Computer Music

… intraprendendo un percorso didattico in materia informatico/musicale, il corso è finalizzato a far acquisire le conoscenze base per realizzare musica al computer, specifico per chi vuole entrare in confidenza con la produzione digitale. La materie trattate comprendono una trattazione basilare dell’audio, del protocollo e dell’interfaccia MIDI, della programmazione con strumenti virtuali (VST Plugins), una panoramica sulla coesistenza di tutti gli strumenti utili ai contesti produttivi, passando ad argomentazioni utili ed interessanti quali la registrazione microfonica (con la possibilità per i musicisti di suonare e registrare il proprio strumento) fino alla creazione di un progetto musicale.